Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2013

Le indicazioni del Ministero sui depositi telematici a seguito della revisione della geografia giudiziaria

Come è noto il prossimo 14 settembre, fatte salve le diverse decisioni che in questi giorni stanno prendendo numerosi tribunali amministrativi regionali, entrerà in vigore la riforma delle circoscrizioni giudiziare di cui al d. lgs 155/2012.

Tale operazione naturalmente andrà ad incidere sulle modalità di trattamento dei dati gestiti dai sistemi informatici in uso presso le cancellerie civili degli uffici giudiziari ed in particolare sulla sorte di quelli originariamente gestiti dalle sezioni o dagli uffici soppressi.

Per tali motivi il Ministero della Giustizia ha recentemente emanato delle indicazioni operative, pubblicate sul sito istituzionale della giustizia per chiarire come procedere in base alle differenti situazioni.

Pur rimandando alla lettura integrale delle indicazioni, in sintesi, dispongono quanto segue.

1) Sezioni distaccate soppresse

Per le sezioni distaccate di Tribunale soppresse i procedimenti pendenti, alla data di soppressione dell'ufficio, saranno trasferiti presso la sede del tribunale di circondario "accorpante" ove proseguiranno con un nuovo numero di ruolo (prefisso numerico fisso associato alla sezione distaccata soppressa), mentre risulterà definito 'per trasferimento ad altra sede' nell'archivio informatico dell'ufficio soppresso. 
L'iscrizione di un nuovo procedimento potrà, invece essere effettuata unicamente presso l'ufficio accorpante.
L'indirizzo PEC della sezione distaccata verrà dismesso. 

2) Tribunali circondariali soppressi

Per i Tribunali circondariali soppressi dal punto di vista dei sistemi informatici, non è prevista alcuna migrazione di dati dagli uffici soppressi a quelli accorpanti, pertanto i procedimenti pendenti negli uffici soppressi rimarranno, da un punto di vista informatico, associati all’ufficio soppresso fino alla loro definizione, mantenendo inalterata la numerazione.
E'previsto che gli operatori di cancelleria e i magistrati gestiranno tali procedimenti accedendo ai registri di cancelleria dell'ufficio soppresso.
L'iscrizione di un nuovo procedimento potrà essere effettuata unicamente presso l'ufficio accorpante.
Eventuali tentativi di iscrizione, per via telematica, presso un ufficio soppresso potranno essere rifiutati dal cancelliere.
L'indirizzo PEC dell'ufficio giudiziario soppresso verrà mantenuto invariato per consentire il deposito telematico dei soli atti dei procedimenti in corso di causa.